Alimenti termogenici, i migliori cibi brucia grassi

Assumere alimenti termogenici, o brucia grassi, non significa che fanno dimagrire mangiando, ma sono semplicemente quei cibi che attraverso la loro digestione aiutano l’organismo a consumare più calorie.

La termogenesi è quel processo tramite cui l’organismo utilizza parte delle calorie introdotte con il cibo per la sua digestione.

Quali sono i migliori alimenti termogenici?

I cibi con alto contenuto proteico, poveri di carboidrati e di grassi sono i migliori brucia grassi.

Non è difficile individuare quali siano i migliori alimenti termogenici, ma basterà sceglierli in base alle loro informazioni nutrizionali. I macronutrienti con il più alto potere termogenico sono le proteine, seguite dai carboidrati e dai grassi, di conseguenza i cibi proteici e magri sono i migliori brucia grassi. Più precisamente l’organismo impiega per la digestione fino al 30% delle calorie derivanti dalle proteine, fino al 10% dei carboidrati e fino al 5% dei grassi.

Seguendo una dieta bilanciata povera di grassi, con un moderato apporto di carboidrati, meglio derivanti da alimenti integrali (ricchi di fibre), una giusta quantità proteica e una regolare attività fisica anche moderata, si avranno le migliori condizioni per perdere peso senza troppi sacrifici.

Quante proteine assumere? Innanzitutto è bene far presente che l’eccesso proteico può portare a problemi renali ed epatici. Normalmente un individuo sano dovrebbe consumare un minimo di 0,8 grammi di proteine per ogni chilogrammo di massa corporea. Per coloro che svolgono un’attività fisica più o meno intensa il fabbisogno può aumentare fino a 1,5 grammi/kg. Ad ogni pasto non si dovrebbero superare i 30 grammi totali di proteine perché la parte eccedente non potrebbe venir metabolizzata e convertita in riserva di grasso che andrà a depositarsi nel tessuto adiposo.

Alimenti brucia grassi, i migliori cibi termogenici

Alimenti proteici termogenici

Tra questi troviamo: le carni bianche magre di pollo e tacchino, alcune carni rosse purché magre e alcuni pesci come: alici, aragosta, calamaro, cernia, corvina, luccio, merluzzo, mormora, pagello, palombo, polpo, rombo, sarago, scorfano, seppia, sogliola, spigola. Anche l’albume d’uovo è un’ottimo alimento termogenico, contiene il 10% di proteine, zero carboidrati e grassi. Infine particolarmente indicato è lo yogurt magro con il suo 5% di contenuto proteico e solamente lo 0,1% di grassi.

Alimenti termogenici che contengono le fibre

Molto importanti sono le fibre, migliorano il transito intestinale, favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine e bloccano l’assorbimento dei grassi.

I cibi con la maggior quantità di fibre sono: i cereali integrali e derivati (pane e pasta), i legumi che hanno anche un elevato contenuto proteico (fagioli, piselli, lenticchie, ceci), infine tutta la frutta e soprattutto la verdura.

Garcinia Cambogia

Le proprietà termogeniche della Garcinia Cambogia sono attribuite all’acido idrossicitrico, un acido derivante dall’acido citrico, presente in abbondanza nella buccia del frutto. E`proprio la buccia ad essere utilizzata nella preparazione degli integratori termogenici di Garcinia Cambogia. L’acido idrossicitrico inibisce la trasformazione degli zuccheri in eccesso in grasso, trasformandoli in energia. Per maggiori informazioni si rimanda all’articolo dedicato sulla Garcinia Cambogia.

Cibi piccanti

La piccantezza stimola il metabolismo innalzando la temperatura corporea. Per questo motivo peperoncino è considerato uno dei migliori alimenti brucia grassi. Tra gli altri alimenti brucia grassi troviamo anche lo zenzero e la curcuma.

Tè verde e caffè

L’effetto termogenico del tè verde è dato dal fatto che questa bevanda favorisce un veloce transito del cibo attraverso il sistema digestivo. Questo limita l’assorbimento dei carboidrati per opera degli enzimi responsabili, le amilasi. Così come il caffè, il tè verde è ricco di caffeina, una sostanza alcaloide in grado di aumentare sensibilmente il metabolismo e quindi la termogenesi. Anche il guaranà, grazie all’elevato contenuto in caffeina, rientra nella lista dei migliori brucia grassi.

Acqua fredda

Bevendo acqua fredda la temperatura corporea diminuisce sensibilmente portando ad un’accelerazione del metabolismo per il riequilibrio interno. Questa pratica è però sconsigliata per il rischio di congestione.

Integratori termogenici naturali

Gli integratori termogenici hanno lo scopo di aumentare la temperatura corporea e velocizzare il metabolismo, accelerando la combustione del grasso corporeo depositato nel tessuto adiposo.

Sul mercato si possono trovare integratori termogenici naturali da abbinare ad una dieta bilanciata oppure specifici per sportivi.

Questi integratori non sono tutti uguali, o meglio, se utilizzati all’interno di un regime alimentare equilibrato e accompagnato da una buona attività fisica funzionano un po’ tutti. 

La differenza tra i vari integratori è data dalla concentrazione degli estratti contenenti i principi attivi specifici per il dimagrimento. Dal punto di vista salutistico non si deve assolutamente sottovalutare la composizione generale e la provenienza degli ingredienti dell’integratore termogenico.

Ovviamente un’ampia scelta di integratori termogenici la troviamo su Amazon, link:  https://amazon.it/integratori-termogenici. 

Tra i vari integratori presenti sul mercato online, ottimi sono quelli della NuviaLab (sito ufficiale https://nuvialab.it), nota azienda farmaceutica naturale online.

alimenti termogenici garcinia cambogia
Garcinia Cambogia Actives

In particolare troviamo il Garcinia Cambogia Actives, integratore termogenico naturale a base di Garcinia Cambogia.

Per ulteriori informazioni, la descrizione del prodotto si rimanda al sito ufficiale https://garciniacambogiaactives.it dove sarà anche possibile acquistarlo

Per gli sportivi la NuviaLab ha dedicato la formulazione di un integratore naturale multicomponente con funzione brucia grassi ed energizzante, il Fast Burn Extreme.

integratore alimentare brucia grassi naturale
Fast Burn Extreme

Questo integratore aumenta il metabolismo riducendo le riserve di grasso, in quanto favorisce l’utilizzazione del grasso depositato nel tessuto adiposo trasformandolo in energia. Regola l’organismo nella modalità di combustione; di conseguenza, l’energia fornita viene utilizzata anziché immagazzinata.  Aumenta la resistenza allo sforzo fisico senza alcun rischio grazie ai suoi principi attivi del tutto naturali

Anche qui, per i dettagli si rimanda al sito ufficiale https://fastburnextreme.it