Maschera antirughe, esfoliante, purificante

Maschere di bellezza fai da te: maschera antirughe, esfoliante, purificante; metodi ed ingredienti semplici per prepararsele in casa.

Maschera antirughe fai da te

I trattamenti antiage hanno il compito di nutrire ed idratare la pelle contrastando i radicali liberi.

Esistono diverse varianti di ingredienti per formulare una maschera per viso antirughe.

Lo yogurt idrata e tonifica la pelle.
L’olio d’oliva la protegge, la rende elastica ed ha un potere seborestitutivo, per questa sua caratteristica è maggiormente adatto a pelli secche, mentre è da utilizzare in quantità minima (qualche goccia) sulle pelli grasse.

Il miele rende la pelle tonica ed ha proprietà addolcenti, nutritive ed antiossidanti.
Alcuni tipi di frutta e ortaggi sono particolarmente indicati nei trattamenti antietà.  Pesche, fragole e carote sono le più utilizzate perché ricche di sostanze nutritive ed antiossidanti.

Preparazione di una maschera antirughe:

mescolare gli ingredienti base per una buona maschera antietà che sono appunto: lo yogurt (mezzo barattolo da 125 ml), l’olio d’oliva (1 o 2 cucchiaini) ed il miele (1 o 2 cucchiai). È possibile unire al tutto della frutta o verdura frullata a piacere tra quelle indicate. 
Per aumentare l’effetto esfoliante si dovrà aggiungere della farina d’avena.
Detergere quindi il viso e asciugarlo con un asciugamano morbido; applicare quindi il composto per 15-20 minuti, infine sciacquate con acqua tiepida.

Maschera esfoliante fai da te

Per togliere le cellule morte della pelle e per far sì che questa rimanga giovane e splendente è necessario ricorre ai trattamenti esfolianti.
È possibile preparare delle maschere viso esfolianti fai da te in tutta semplicità, sfruttando alcuni alimenti facilmente reperibili e dal costo contenuto.

Per una maschera viso esfoliante semplice, di veloce preparazione ed efficace per pelli delicate, prendere dello yogurt bianco ed aggiungete due cucchiai di zucchero, mescolandolo appena per ottenere un composto omogeneo senza però farlo sciogliere. Applicare il tutto sul viso con dei movimenti circolari e lasciarlo riposare per pochi minuti. Infine rimuovere delicatamente la maschera con un panno morbido e risciacquare con acqua a temperatura ambiente.

Una maschera esfoliante per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli grasse e con effetto maggiore della precedente la si può preparare con qualche goccia di limone, metà mela grattugiata, 125 ml di yogurt ed un cucchiaio di farina d’avena. Mescolare bene il tutto ed applicate sul viso ben pulito e lasciare agire per una mezz’ora, risciacquare poi con acqua a temperatura ambiente ed asciugare con un panno morbido. In caso di irritazione sospendere il trattamento e lavarsi subito con acqua fredda.

Maschera purificante e rinfrescante fai da te

Il cetriolo è l’ingrediente per eccellenza per costituire una maschera rinfrescante e dall’azione purificante.

Procedimento:

Frullare la polpa di un cetriolo con una ventina di foglie di menta. Aspettare qualche minuto per fare in modo che venga estratta l’essenza di menta, poi passare  il tutto con un colino.

Il composto così ottenuto verrà addensato con dell’argilla bianca o dello yogurt e della farina bianca o d’avena. 
Se si vuole ottenere un maggior effetto esfoliante utilizzare la farina d’avena.

 

Potrebbe interessare: “Maschera viso fai da te con ingredienti naturali