Maschera viso fai da te con ingredienti naturali

Maschera viso fai da te con ingredienti naturali: alimenti e stile di vita per mantenere la pelle giovane, maschere viso naturali con frutta verdura argilla yogurt e miele, acido glicolico

La nostra pelle è anche un indicatore del benessere del nostro corpo. Bisognerà quindi, in primo luogo, adottare i principi della buona nutrizione e di uno stile di vita corretto. Un’alimentazione scorretta infatti può essere la causa di una pelle grassa, con presenza di acne, oppure disidratata e sciupata.

Alimenti per mantenere una pelle giovane e sana

Consumare tanta frutta e verdura, soprattutto quella ricca di antiossidanti per la prevenzione dei radicali liberi (mele, pere, kiwi, frutti di bosco, meloni, ananas, carote, barbabietole rosse, peperoni, ortaggi a foglia verde e comunque tutta la frutta e la verdura colorata). Limitare il consumo di carni particolarmente grasse, formaggi, dolci, prodotti confezionati raffinati e non eccedere con i carboidrati.

Stile di vita corretto

Svolgere un’attività fisica moderata, non abusare di alcolici, non fumare e possibilmente tenere lontano lo stress. Questo permette al nostro organismo di mantenere alte le sue funzionalità, favorendo un’ottimale circolazione sanguigna ed in particolare di quella capillare, utile ad irrorare la nostra pelle. Per mantenere in salute la pelle del viso è bene proteggerla dalle radiazioni solari e dalle polveri inquinanti.

Esistono dei trattamenti per il viso in grado di donare alla pelle luminosità, tonicità, purezza ed equilibrio; di seguito vedremo come metterli in pratica.

Maschera viso fai da te naturali: principali ingredienti

Lo yogurt dona tonicità e idratazione, inoltre ha proprietà antisettiche e antifungine.

La frutta ben matura e alcuni ortaggi di stagione sono ricchi di vitamine ed antiossidanti che nutrono e rivitalizzano la pelle. Inoltre alcuni tipi di frutta possono essere impiegati nelle maschere come rimedio alle macchie scure della pelle. La frutta, tra i vari acidi organici, contiene anche l’acido glicolico, che favorisce l’esfoliazione ed il rinnovamento dell’epidermide e di conseguenza un graduale e costante miglioramento estetico. L’acido glicolico ha proprietà schiarenti nei confronti delle macchie scure della pelle, ha un’azione antirughe in quanto stimola la produzione di collagene e di elastina e favorisce l’idratazione della pelle; esso si rivela utile nel trattamento delle pelli grasse e dell’acne poiché riduce la dilatazione dei pori normalizzando la produzione di sebo.

L’argilla verde è utile nel trattamento delle pelli grasse.
L’argilla bianca è indicata per le pelli sensibili ed ha un carattere ammorbidente.

L’olio d’oliva o di mandorle hanno proprietà protettive, antirughe e sono particolarmente adatti per le pelli secche.

Il miele ha proprietà idratanti, antiossidanti e lenitive.

La farina bianca serve come addensante e, se si vuole ottenere un effetto esfoliante andrà sostituita con la farina d’avena.

Maschera viso fai da te: proprietà della frutta

Passiamo ora alle proprietà dei principali frutti e ortaggi utilizzati più frequentemente per tale scopo. Per un loro migliore utilizzo è possibile frullare la polpa e, se si desidera avere un composto più fluido, si filtrerà il tutto.

Le mele, le fragole e l’uva per esempio contengono degli acidi che donano luminosità e vitalità alla pelle e sono utilizzati anche per schiarire le macchie scure della pelle.
Pesche, banane e albicocche sono particolarmente ricche di zuccheri e hanno proprietà addolcenti ed idratanti.
Zucca e carote contengono i carotenoidi, hanno proprietà idratanti e rivitalizzanti.
I kiwi sono degli ottimi ristrutturanti e nutrienti.
Le maschere a base di cetriolo e menta sono purificanti e rinfrescanti.

Sulla base di questi ingredienti ci si può sbizzarrire in diverse formulazioni di composti, a seconda della necessità e del tipo di pelle, per costituire le nostre maschere per il viso economiche, ma efficaci.

 

Potrebbe interessare: 

“Maschera antirughe, esfoliante e purificante, fai da te”

“Maschera pelli grasse, secche e sensibili, fai da te”