Collagene da bere e cibi anti-invecchiamento

Premessa: come rimanere giovani più a lungo, prevenire e combattere le rughe sulla pelle. Cibi anti invecchiamento, stile di vita per rimanere giovani più a lungo, come agiscono gli  integratori a base di collagene e il collagene da bere.

 

Il tempo di sicuro non si può fermare, ma tutti abbiamo la possibilità di limitarne i segni sulla pelle e nel nostro organismo e, di conseguenza, apparire più giovani e vivere più a lungo.

I tre fattori da rispettare per mantenersi giovani più a lungo sono: l’alimentazione, l’attività fisica e lo stile di vita. Questi prevengono la formazione dei radicali liberi e gli stati infiammatori dell’organismo.

Come fare per rimanere giovani più a lungo e quindi mantenersi in salute?

Alimentazione anti invecchiamento e collagene da bere

Una dieta ricca di verdura, frutta e cereali integrali garantisce all’organismo la disponibilità vitaminica, minerale e di fibre di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento. La dieta mediterranea è tra le più indicate per migliorare lo stato generale di benessere.

Importante è scegliere fonti proteiche magre come il pesce e la carne bianca di pollo e tacchino.

Bere almeno un litro e mezzo d’acqua durante tutto l’arco della giornata per garantire l’idratazione ed il funzionamento ottimale delle cellule.

Premesso ciò, sono quindi gli antiossidanti contenuti in frutta e verdura a difenderci dai radicali liberi, che sono la causa dell’invecchiamento.

Vitamine antiossidanti e polifenoli

Tra le vitamine ad alto potere antiossidante c’è la vitamina C, abbondante nei peperoni, nei kiwi e negli agrumi. Il fabbisogno di vitamina C si aggira sui 70 mg al giorno, ma per apprezzare le sue qualità antiossidanti si dovrebbero assumere circa 200 mg, suddivisi in tre somministrazioni giornaliere.

Altre vitamine dall’alto potere antiossidante sono la vitamina A e la vitamina E. La vitamina A è presente nel fegato animale, nel latte e derivati, nelle uova, nelle carote, negli ortaggi a foglia verde, nella frutta e verdura di colore giallo, nei pomodori e nelle ciliegie. La vitamina E la troviamo negli oli vegetali (olio d’oliva e di semi), nei cereali integrali, nelle uova, nella frutta in guscio (mandorle, noci, nocciole, arachidi, ecc.) e in alcuni ortaggi come gli spinaci, gli asparagi, i broccoli ed i pomodori.

Importantissime sostanze dalle spiccate attività antiossidanti contenute in molta frutta e verdura sono i polifenoli e le antocianine, oltre al betacarotene che è il precursore della vitamina A ed è contenuto nei vegetali sopra indicati (carote, ortaggi a foglia verde, frutta e verdura di colore giallo, pomodori, ciliegie). I polifenoli si trovano nella maggior parte della frutta e della verdura, soprattutto in quelle colorate, nei cereali, nel cioccolato fondente, nel tè e nel caffè, mentre le antocianine abbondano nella frutta di colore rosso come i frutti di bosco, le ciliegie, le prugne e nell’uva rossa, nei fagioli, nelle melanzane e negli ortaggi rossi come i ravanelli e cavoli rossi.

Fibre a acidi grassi essenziali

Frutta, verdura e cereali contengono molte fibre, importanti per disintossicare l’organismo facilitando l’eliminazione di scorie, tossine e grassi in eccesso.

Anche gli acidi grassi essenziali Omega 3, contenuti in grandi quantità nel salmone e nel pesce azzurro, sono fondamentali per il metabolismo cellulare e per contrastare gli stati infiammatori.

Sono invece da limitare i cibi ricchi di grassi e zuccheri: carni rosse, insaccati, latte intero, formaggi, fritture, dolci, biscotti, prodotti confezionati, carboidrati raffinati ed alcolici.

Integratori di collagene e collagene da bere

Il collagene è la proteina più presente nel nostro organismo e costituisce pelle, ossa, cartilagini,  unghie e capelli. Con l’avanzare dell’età la produzione di collagene da parte del nostro organismo va diminuendo accelerando il processo d’invecchiamento.

Per ripristinarne la carenza esistono gli integratori di collagene, il cui utilizzo solitamente è mirato alla cura dei disturbi articolari. Ci sono poi i preparati a base di collagene, soprattutto creme antirughe, per combattere i segni che il tempo lascia sulla nostra pelle. La pelle, infatti, a causa della carenza di collagene va disidratandosi andando formare quegli inestetismi che conosciamo come rughe.

Collagene da bere

Esiste poi una formula anti invecchiamento meno conosciuta, ma piuttosto efficace; il collagene da bere. Il collagene da bere è un po’ più costoso di quello in compresse, ma la sua assimilazione è di molto superiore. L’assorbimento del collagene in compresse si aggira intorno al 10-20% contro il 90-95% di quello liquido!

Esistono alcune aziende che producono integratori di collagene da bere, una di queste è NuviaLab, una farmacia online specializzata nella categoria della Bellezza e Salute di marchi conosciuti e apprezzati, quali: Key Player, Health Salute, DS Laboratories, Newton Everett, Skinception.

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Collagen Select –
il n°1 tra i prodotti antirughe

Tra questi prodotti troviamo Collagen Select, che è considerato uno dei migliori integratori di collagene da bere. La sua formula è tra le più complete ed efficaci; contiene ben 9 principi attivi a favorire la corretta produzione di collagene e la naturale idratazione. Mentre altri integratori di collagene da bere hanno spesso un sapore sgradevole, Collagen Select ha un delizioso gusto di frutti tropicali da cui deriva la ricca componente vitaminica antiossidante.

Collagen Select va assunto in quantità di un misurino di prodotto, incluso nella confezione, diluito in 200 ml di acqua, una volta al giorno. Per maggiori dettagli si rimanda al sito ufficiale https://www.collagenselect.it dov’è possibile anche acquistarlo al miglior prezzo. Lo si trova anche su https://www.amazon.it/collagenselect dove però ha un costo maggiore.

Attività fisica per rimanere giovani

Lo sport mantiene giovani, migliora la circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione dei tessuti. E`sufficiente praticare 30-40 minuti di attività aerobica per almeno 3-4 volte in settimana o 45 minuti di camminata  a passo sostenuto ogni giorno.

Attività anaerobiche come il bodybuilding sono eccezionali, perché in seguito allo sforzo stimolano il rilascio di potenti ormoni anabolizzanti come il testosterone (nell’uomo), l’ormone della crescita e l’IGF-1, ai quali sono attribuite proprietà anti invecchiamento.

Lo sport è utile sì, ma non si deve esagerare. Oltre i 45 minuti di sforzo continuativo ad intensità medio-alta vi è un incremento della produzione di cortisolo, detto ormone dello stress, responsabile della formazione di radicali liberi.

Stile di vita per rimanere giovani

Il fumo, l’eccesso di alcol e la sedentarietà sono comportamenti che accelerano il processo d’invecchiamento.

Dormire poco e tutte le situazioni di stress fisico e psichico favoriscono l’aumento di cortisolo e quindi l’invecchiamento.

Molto importante è anche difendersi dai raggi ultravioletti del sole. Utilizzare creme protettive e possibilmente non esporsi durante le ore centrali della giornata. Anche l’inquinamento da smog causa la formazione di radicali liberi.

Infine, per rimanere giovani più a lungo, è importante allenare la memoria cercando di imparare sempre cose nuove, ma anche di sforzarsi ad eseguire mentalmente alcune operazioni matematiche senza l’utilizzo della calcolatrice.