Caduta capelli rimedi efficaci e cause

Perdita o caduta capelli rimedi efficaci. Perché i capelli cadono? Quali sono le cause della caduta dei capelli nell’uomo e nella donna? 

Da ogni follicolo, nel corso della vita nascono circa 20 capelli che hanno, in media, una durata da 2 a 7 anni ognuno. La vita di ogni capello si suddivide a sua volta in tre fasi: crescita, riposo e caduta.

Caduta capelli cause

Perdere i capelli, quindi, è del tutto naturale sia nell’uomo che nella donna.  Mediamente si perdono un centinaio di capelli al giorno, ma ci sono dei fattori che possono aumentarne la caduta.

Sicuramente il sesso è la prima causa predisponente; la caduta dei capelli è maggiore nell’uomo rispetto alla donna.

Più i capelli sono folti e quindi numerosi, maggiore sarà la perdita di capelli in valori assoluti.

Esiste un fattore genetico ed ormonale per il quale alcuni soggetti sono maggiormente predisposti a perdere i capelli.

L’utilizzo di spazzole e shampoo “aggressivi” favoriscono rispettivamente il distacco del capello e il danneggiamento del follicolo.

Alcuni farmaci, alcune malattia, ma anche un eccessivo stato di stress  possono favorire una maggiore perdita dei capelli.

In prossimità del cambio di stagione primavera-autunno la perdita dei capelli è maggiore.

Infine, anche il fumo e l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti causano una maggior caduta.

Perdita dei capelli: l’alopecia androgenetica maschile e femminile

La causa principale della caduta dei capelli coincide con l’alopecia androgenetica che, come suggerisce il nome, è una causa di tipo ormonale. A seconda del sesso, si fa distinzione tra alopecia androgenetica maschile e femminile.

E`confermato, infatti, che gli ormoni androgeni hanno una relazione diretta con la caduta dei capelli negli uomini, non tanto per una loro eccessiva produzione, ma piuttosto a causa di una maggior sensibilità dei follicoli piliferi alla loro presenza, che alcuni soggetti possono manifestare.  Gli uomini con calvizie producono una maggior quantità di Diidrotestosterone (DHT) in prossimità del follicolo che a sua volta viene danneggiato. Questo causa una minor crescita del capello e una sua miniaturizzazione, diventando sottile, depigmentato e molto corto.

Le donne maggiormente predisposte all’alopecia androgenetica femminile hanno normalmente livelli di androgeni superiori alla norme per il gentil sesso. Tuttavia questo non significa che soffriranno di perdita dei capelli precoce, ma avranno solamente una maggior probabilità rispetto alle donne con valori ormonali androgeni nella norma (che nella donna sono estremamente bassi). Le donne con livelli di ormoni androgeni più alti solitamente manifestano una maggior predisposizione all’obesità, ad avere una pelle grassa con presenza di acne e, soprattutto, problemi di peluria in zone tipiche maschili (irsutismo) e ipertricosi (aumento della peluria localizzata in zone dove normalmente sono presenti nella donna).

Caduta dei capelli rimedi efficaci per uomo e donna

Quanto più prima si interviene con dei rimedi ai primi sintomi della caduta dei capelli, maggiore sarà la probabilità di arrestare il processo di involuzione dei follicoli e far tornare i capelli al loro vigore d’origine.

In caso di caduta precoce o eccessiva dei capelli è bene rivolgersi al medico curante per una diagnosi  specialistica.

In commercio esistono diversi prodotti specifici contro la caduta dei capelli e per la loro ricrescita, ma pochi sono veramente efficaci. Soprattutto si deve diffidare da chi promette miracoli.

Come detto, gli integratori, le lozioni o gli spray contro la caduta dei capelli hanno maggior probabilità di successo se utilizzati all’inizio della manifestazione del problema.

Non tutti i prodotti sono però uguali. I più efficaci agiscono dall’interno, portano nutrimento ai follicoli piliferi e bloccano l’azione negativa del DHT. I follicoli hanno bisogno di essere ben irrorati di sangue, quindi si dovrà intervenire per migliorare la microcircolazione, inoltre hanno bisogno di essere rinforzati e rivitalizzati attraverso  un complesso di vitamine, in particolare la vitamina E, la biotina o vitamina H, la vitamina B6 e la vitamina A. I migliori integratori devono apportare anche alcuni minerali come rame e zinco, che rinforzano il sistema immunitario e prevengono la caduta dei capelli. Gli estratti di equiseto e di ortica non dovrebbero mai mancare nelle composizione degli integratori contro la caduta dei capelli. Studi clinici affermano che tali piante hanno effetti molto positivi sulla salute dei follicoli piliferi apportando vitamine  e micronutrienti indispensabili per una crescita vigorosa dei capelli.

Integratori naturali contro la caduta dei capelli per donna e uomo

Nella scelta degli integratori contro la caduta dei capelli è preferibile optare per quelli naturali e in assenza di controindicazioni ed effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali possono verificarsi per esempio in caso di intolleranza accertata verso alcuni componenti.

Gli integratori contro la perdita dei capelli per donna o per uomo hanno composizioni piuttosto simili; l’unica differenza sostanziale è che per l’uomo i formulati contengono solitamente un mix di minerali e vitamine atti a bloccare il DHT, salvaguardando la salute dei  follicoli piliferi.

Tra i prodotti naturali presenti sul mercato, due sono particolarmente completi di tutti gli ingredienti indispensabili a proteggere dalla caduta dei capelli, apportando il giusto nutrimento,  mantenendoli sani, favorirne la naturale ricrescita e rafforzandone la struttura ed il colore.

prodotti caduta capelli donna
LOCERIN ANTI CADUTA CAPELLI DONNE

Si tratta di Locerin, integratore naturale contro la caduta dei capelli per le donne e di Profolan, per l’uomo.

Locerin blocca la perdita dei capelli e ne stimola la ricrescita. I suoi principi attivi risolvono il problema della caduta dei capelli eliminandone le cause; inoltre rafforza i capelli mantenendoli sani e del loro bel colore naturale.

Caduta capelli integratori naturali efficaci
PROFOLAN ANTI CADUTA CAPELLI UOMO

Profolan integratore anticaduta dei capelli è uno dei rimedi naturali più efficaci contro la perdita di capelli nell’uomo. Attualmente è l’integratore migliore sul mercato, gode di ottime recensioni ed è consigliato addirittura da 9 persone su 10 che lo usano .

Profolan oltre a fermare la perdita dei capelli, li rinforza nella struttura e nel colore, prevenendo la crescita di capelli grigi.

Dove si acquistano Locerin (per la donna) e Profolan (per l’uomo)?

Si trovano su vari store online, amazon per esempio, su  https://amazon.it/locerin (Locerin, mentre Profolan non sempre lo si trova). La maggior convenienza la troviamo acquistandoli direttamente sul sito ufficiale ai seguenti link: https://locerin.it e https://profolan.it. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate.