Dolori articolari, sintomi, cura e rimedi naturali

I dolori articolari, o atralgia, possono comparire indipendentemente dall’età o dall’attività fisica.

Essi si manifestano con una sensazione dolorosa continua o delle fitte che colpiscono una o più articolazioni quali: ginocchio, polso, spalla, anca, caviglia, mani e piedi.

Piuttosto comune può essere svegliarsi la notte con un forte dolore al ginocchio, al polso o alla spalla per esempio.

Ecco allora che il ricorso ad un semplice antinfiammatorio può risolvere la sintomatologia nel giro di poco tempo.

Le cause dei dolori articolari possono essere di varia natura; il più delle volte hanno la propria base nel carico eccessivo sulla cartilagine articolare e sui tessuti circostanti.

L’atralgia è spesso legata a diversi fattori:

dieta non equilibrata, sovrappeso o obesità, pratica di sport che implicano un certo carico articolare (sport di forza, corsa, ecc.), lesioni, infortuni o traumi, uno stile di vita sedentario o pratica di lavori che necessitano di stare a lungo fermi in piedi o in una postura errata. I dolori articolari possono essere dovuti anche a condizioni patologiche.

Sintomi del dolore articolare:

i sintomi del dolore articolare possono essere i più svariati. Si possono avvertire dolori costanti più o meno intensi oppure delle fitte improvvise in una o più regioni articolari. Il dolore può manifestarsi in una particolare condizione, come un leggero fastidio durante un certo movimento, per poi diventare più acuto nel momento in cui ci si ferma e l’articolazione si “raffredda”.

Dolori articolari, quali i rimedi efficaci?  Farmaci o rimedi naturali?

Naturalmente alla comparsa dei primi sintomi di dolori articolari è bene rivolgersi al proprio medico di base al fine di avere una diagnosi ed eventualmente sottoporsi ad una visita specialistica.

Partiamo dai rimedi naturali:

i rimedi naturali sono principalmente rivolti ad uno stile di vita sano al fine di mantenere le articolazioni in buona salute preservandone la loro integrità e la completa funzionalità per evitare la comparsa di dolori derivanti dall’usura delle stesse.

Un rimedio naturale molto valido ed acquistabile anche online è ProFlexen, un integratore alimentare innovativo che supporta la salute delle articolazioni. ProFlexen è base di Collagene non denaturato del tipo 2 (denominato UC-II ) e presenta  una ricca composizione di antiossidanti naturali. La formula multicomponente lo rende un preparato unico e altamente efficace. Il prodotto migliora la mobilità articolare e fornisce nutrienti essenziali per conservare le ossa sane.

ProFlexen è indicato per le persone che si preoccupano del corretto funzionamento delle proprie articolazioni. Gli effetti di questo integratore saranno apprezzati da tutti, indipendentemente dall’età e dallo stile di vita. ProFlexen è l’unica formula disponibile sul mercato che abbondi di ingredienti naturali.

Dove trovare ProFlexen

ProFlexen è acquistabile sui principali mercati online, Amazon per esempio. La maggior convenienza la si trova solamente ordinandolo sul sito ufficiale (dove costa almeno il 20% in meno dei concorrenti; provate a confrontare i prezzi qui: https://www.amazon.it/proflexenhttps://www.proflexen.it ). I pagamenti possono essere effettuati al momento dell’ordine o, addirittura, in contrassegno alla consegna del prodotto. ProFlexen è coperto dalla garanzia “soddisfatti o rimborsati”; per cui in caso ci si trovi male con il prodotto è possibile rispedire la confezione anche vuota  e ottenere un rimborso totale.

L’azione del Collagene di tipo 2 è stata dimostrata anche negli individui sani. Migliora la mobilità delle articolazioni e aumenta la loro resistenza allo sforzo fisico, risultando un integratore di particolare efficace nelle persone fisicamente attive e a chi pratica sport di palestra o la corsa.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale

www. proflexen.it 

ProFlexen integratore: rimedio e cura naturale per i dolori articolari: recensioni e utilizzo
ProFlexen integratore naturale per il benessere delle articolazioni. Vedi le offerte sul sito ufficiale

Dolori articolari, rimedi farmacologici:

in questo caso sarà il medico a suggerire la terapia da seguire. Tuttavia in caso di dolore articolare acuto l’ibuprofene si dimostra particolarmente efficace. L’ibuprofene è un farmaco FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) con azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Dolori articolari, prevenzione:

Uno stile di vita sano, una costante attività fisica che non comporti un’eccessiva sollecitazione delle articolazioni muscolo-scheletriche e un’alimentazione ricca di frutta e verdura (per la ricca presenza di vitamine, minerali, sostanze antiossidanti e di acqua), contribuiscono sicuramente a salvaguardare in piena salute tutto l’organismo e quindi anche ossa e articolazioni.

Importante: non sempre i dolori in prossimità delle articolazioni sono effettivamente dolori articolari. Se il dolore è presente in una struttura all’esterno dell’articolazione, come può essere un legamento, un muscolo o un tendine, allora in questi casi si può trattare di disturbi non di tipo articolare, bensì di borsiti, strappi, distorsioni e tendiniti.

 

Potrebbe interessare anche:

Reumatismi, sintomi e rimedi naturali